Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok

Corsi post-diploma

.

Il quadro dell’Istruzione e della Formazione Tecnica Superiore prevede due percorsi finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze professionali e i cui ambiti sono determinati dalle Regioni in base alle richieste del mercato.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica" che formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche giudicate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. Il percorso di studi dura dalle 1.800 alle 2.000 ore, pari a 4 semestri che possono essere prolungati a 6 e alla cui conclusione si consegue il Diploma di Tecnico Superiore.

Le aree tematiche affrontate sono:

  • Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
  • Tecnologie dell' informazione e della comunicazione

Vi possono accedere giovani e adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e coloro che provengono dalla formazione professionale e dal mondo del lavoro. Per questi ultimi verranno attivate delle procedure per verificarne le competenze.

Al termine del percorso di studi si potrà eccedere direttamente all’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione.

I percorsi IFTS Hanno l'obiettivo di formare figure professionali orientate a soddisfare le necessità che provengono dal sistema dei servizi, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

Sono realizzati secondo le priorità indicate dalla programmazione economica regionale di formazione.

La durata è di 800-1.000 ore, pari a 2 semestri, alla conclusione dei quali si consegue un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Vi possono accedere giovani e adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o del diploma quadriennale professionale.

Potranno accedere anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno del percorso liceale e coloro che non possiedo il diploma di istruzione secondaria superiore.

Per questi ultimi verranno attivate delle procedure volte ad accertare le competenze acquisite nei precedenti percorsi di istruzione e formazione

Una volta terminato il percorso formativo, per accedere all’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione sarà necessario integrare 9 mesi di tirocinio per raggiungere i 18 mesi previsti dalla normativa.